fbpx

Giuseppe Cocca e Massimo Mondini intervistati al “Tg2 Insieme”

Vogliamo un pochino rilassarci e lo faremo con il dott. Giuseppe Cocca, medico igienista, che parlerà di Disintossicazione, visto che siamo a primavera, bisogna cercare di rigenerarsi. E poi Massimo Mondini, ideatore del Movimento Arcaico.

Io direi di cominciare con Giuseppe Cocca, perché innanzitutto è molto interessante questo fatto dell’Igienismo che è una pratica antica. Una cosa molto interessante che ha a che fare con il Digiuno e la disintossicazione.

Benissimo, l’Igiene Naturale nasce in America alla fine dell’800 ed è incentrato su una cosa fondamentale: nell’organismo umano e in tutti gli esseri viventi vi è la capacità di stare bene, utilizzando le proprie risorse interiori.

E per stare bene possiamo utilizzare il cibo, il pensiero e il movimento.

Ecco il cibo, il pensiero e il movimento? Interessante…

Sono tutti è 3 fondamentali e il più importante è quello più carente nella persona. Cioè se una persona mangia bene e pensa bene, ma non si muove, quello è l’aspetto fondamentale. Allo stesso modo se uno si muove, mangia bene ma non pensa bene, quello è l’aspetto su cui andare a lavorare.

 Ma come si fa a pensare bene?

Quello si impara. Imparare è il modo con cui noi reagiamo alla vita. In realtà come ci sentiamo è il modo in cui reagiamo alla vita. Quindi imparare a reagire meglio, questo può essere molto utile.

Si può anche mangiare in maniera golosa però contemporaneamente disintossicandosi, in modo sano? E’ possibile veramente?

Bisogna comprendere questo: la disintossicazione non è un processo passivo, non esiste il “cibo disintossicante”, bensì è l’organismo che tramite il cibo, tramite il mangiar bene, utilizza le proprie energie interne per eliminare le scorie metaboliche. Allora più si mangia bene e nella giusta quantità, più l’organismo si attiva per la disintossicazione.

…è come si fa a mangiar bene?

Per mangiare bene dovremmo iniziare a comprendere innanzitutto che il nostro corpo è stato progettato qualche milione di anni fa per mangiare principalmente cibi crudi. Mentre attualmente il cibo crudo fa parte soltanto di una piccola percentuale dell’alimentazione totale.

Recuperare in buona parte un’alimentazione crudista, prima di quello che noi chiamiamo il pasto principale, già ci può aiutare molto nella disintossicazione.

Facciamo degli esempi…

Ad esempio, fare un pasto crudo al giorno, saltare una cena, saltare una colazione, però dipende sempre da persona a persona.

Io ho difficoltà a dare dei consigli pre-impostati per tutti, posso consigliare il primo passo da fare, ma il secondo dipende da come la persona reagisce.

Però una cosa possiamo farla tutti: un’abbondante insalata prima di un piatto cucinato. Questo può essere adatto per chiunque.

Qualche volta fare proprio un pasto con un’abbondante insalata o una verdura cotta. O una bella frutta e insalata. Tutti strumenti per mangiare in modo che l’apparato digerente lavori di meno e abbia più energie per la disintossicazione.

Che altro dobbiamo fare per disintossicarci?

Ecco il discorso degli strumenti è sempre legato al modo con cui le persone interpretano quello che stanno facendo.

Ad esempio, se una persona, mangiando frutta e verdura, pensa di indebolirsi perché mancano delle sostanze, non si disintossica, anzi…

La disintossicazione è strettamente legata alle convinzioni e alle letture che una persona ha fatto. Allora una persona con un certo tipo di alimentazione si può disintossicare e un’altra può indebolirsi, se non sono convinti di quello che stanno facendo.

Appunto su questo sono un po’ perplessa perché è molto chiaro il concetto, però lei mi sta dicendo che se l’alimento che noi andiamo a mangiare non ne siamo così convinti…

Se una persona gli do un buon pasto e poi alla fine gli dico: “Guarda era avvelenato” – lui reagisce al pasto col pensiero che l’ho avvelenato.

Il pensiero vale sempre su tutto. Ma di questo fatto ci sono proprio anche dati scientifici?

In genere, è quello che in medicina viene chiamato effetto placebo: se la persona è convinta di quello che sta facendo ha risultati migliori.

Cosi come esiste l’effetto nocebo: se io sono convinto che una cosa mi fa male, mi fa peggio.

Allora dobbiamo tener presente sia dell’aspetto mentale sia dello strumento.

Bisogna riallineare le due cose perché lo strumento senza l’aspetto mentale non può funzionare al meglio.

Quindi un medico igienista quando cura una persona, lo fa attraverso questi 3 step?

Il modo di pensare della persona, di cosa è convinto, cosa vuole fare, cos’è convinto nel profondo che gli faccia più bene, e lo strumento dev’essere allineato alla convinzione profonda.

Questo mi scusi perché il nostro fisico manda proprio degli input precisi? Ovvero se noi fossimi un pochino più attenti…

La nostra mente manda degli input su cosa fare. Una volta che la mente ha mandato gli input giusti, possiamo dare gli strumenti affinché possiamo stare bene.

Gli strumenti possono essere estratti, centrifugati, frullati di qualsiasi genere, grandi insalate, frutta, macedonia, qualsiasi cosa ma sempre collegato all’atteggiamento mentale.

Quindi avere la consapevolezza che quello che sto facendo mi fa bene…

Perfetto. Ma anche quando una persona mangia male non deve dire: “Mi sto avvelenando!” – Meglio pensare: “Me la sono goduta. Corpo interagisci al meglio da domani mi rimetto in riga.

Questo atteggiamento mi piace molto, senza stare lì che poi ci pentiamo. Sono curiosissima invece di sapere questo Movimento Arcaico, che cosa vuol dire?

Io ho utilizzato il termine Movimento perché è una aspetto fondamentale della nostra esistenza ed è totalmente sottovalutato.

Il movimento so che distingue un essere vivo da un essere non più vivo. E la qualità del movimento di una persona indica la qualità della sua vita.

Così come quando vediamo una persona come cammina, come si muove, come si atteggia, la postura, la respirazione.

Sempre il luoghi aperti, incontaminati…

Sì, incontaminati è un po’ difficile. Diciamo che riprendiamo il contatto con la natura perché è un’aspetto fondamentale, io assolutamente di solito sconsiglio la palestra, perché un’ambiente naturale ci può fornire talmente molti più stimoli e rendere il movimento un aspetto interessante e piacevole.

Se osserviamo la gente che va a correre o che va in palestra, ha sempre un volto scuro come se stesse adempiendo a un dovere – faccio movimento per…  – invece è fondamentale recuperare l’aspetto del piacere, del divertimento, del gioco, l’aspetto ludico.

Questo è potentemente ricreativo da un punto di vista mentale e mette l’organismo nella condizione di lavorare al meglio.

infatti la cosa bellissima con il Movimento Arcaico è che facciamo appassionare al movimento quelle persone che dicono: “No, ma io sono pigro.” “Io non ho mai fatto sport.” “Io sono anziano, non faccio sport da quando avevo vent’anni, è da sessant’anni che sono fermo.

Invece inziano e ritrovano una vitalità, soprattutto le persone che meno lo reputano probabile, un benessere, una gioia di stare al mondo che a volte è proprio commovente da vedere.

Bella questa cosa, tra l’altro devo dire, non so tu, io preferisco gli sport all’aperto, ovvero il movimento in cui si interagisce con la natura…

Si, lungo i fiumi, la natura. Questo è un concetto per riprendere una forma nostra Archetipica.

Di solito quando le persone pensano agli esercizi di rilassamento, pensano a un materassino, mettersi più comodi.

Invece il nostro corpo ha una capacità di adattamento tale per cui spesso dimostro che l’equilibrio su un tronco, su un sasso, etc., il contatto con la natura ti fa rilassare molto più profondamente di quanto potresti sospettare.

Un po’ come i gatti che si addormentano sul pomolo del letto, a cavallo del cassetto… si tratta di recuperare quel tipo di flessibilità.

Però  è vero che il contatto con la natura aiuta molto, ma tu come ci sei arrivato a questo Movimento Arcaico?

Il Movimento Arcaico è il recuperare i nostri gesti naturali Archetipici che sono profondamente scritti dentro di noi, fanno parte del nostro istinto.

Da piccolo vedevo i documentari che trasmettevate sulla RAI, dove si vedevano le popolazioni cosiddette primitive, tipo Australiane, Indios, Amazzoniche…

Purtroppo nella nostra società, vieni addestrato sin da bambino al nostro modello di vita, quindi che si lavora otto/nove ore al giorno, per pagare l’affitto etc etc.

Vedere i modelli culturali di queste persone che appunto vivono integrate al contatto con la natura e hanno non solo questi fisici belli, asciuttti, tonici, queste camminate sciolte ma soprattutto questi sorrisi da orecchio a orecchio, questa serenità nel gioco coi figli, il rispetto degli anziani. Cioè un modello di vita più integrato su tutti i livelli.

Non solo su quello fisico ma anche su quello relazionare che è importantissimo, e ovviamente di quello alimentare.

Quindi insomma per gli occhi di un bambino che sono ancora poco condizionati al nostro modello culturale, vedere una cosa del genere è stato scioccante per me e da allora ho sempre avuto questa cosa di voler recuperare, per quanto possibile, tutte quelle modalità di vita salutari e riportarle nel nostro modello culturale.

La mia scommessa è far stare bene la persona che vive in una grande città – Milano, Roma, ecc – che ha determinati stili di vita, e vedere che comunque e possibile recuperare se non totalmente almeno in parte quel tipo di benessere, di forza e di flessibilità, indipendentemente dall’età e dalla condizione sociale.

Però come si fa? Io per esempio mi sono imbattuta per caso, un giorno, qui a Roma, perché tu sei di Parma e quindi questi corsi li fai ogni tanto, tipo seminari. E ho visto tante persone di tutte le età, giocavano con la palla, con le palline da tennis, rotolavano per terra. Facevano delle cose incredibili ed erano tutti felicissimi. Facevano movimento si conoscevano, davano scioltezza ed elasticità al loro corpo. 

E ho detto: ma questa cosa è bellissima, poi lui è sparito…  come si fa a farlo da soli?

Beh, innanzitutto ci sono molte informazioni sul mio sito internet e ci sono molti video che ho messo a disposizione di tutti gratuitamente per iniziare a sperimentare.

Sono tutti accessibili e secondariamente, per fare un esperienza dal vivo con degli esperti, abbiamo formato una serie di professionisti che lavorano sul territorio nazionale.

Che tipo di persone si rivolgono per, così appunto, fare questo movimento arcaico? Un po’ tutti?

Assolutamente tutti perché il movimento arcaico non è un qualcosa che fai, come può essere un’altra disciplina motoria, è un qualcosa dentro di noi.

Forse è un po’ il tirar fuori il bambino che era in noi…

Il bambino che si permette di giocare, di sperimentare e anche l’adulto perché chi l’ha detto che anche l’adulto non può recuperare questa dimensione di gioco col movimento, di sperimentazione, di socialità e poi come dicevi giustamente prima, ho visto gente che rideva perché la caratteristica è che gli faccio fare cose a volte massacranti, ma li vedi col sorriso, perché la persona quando fa queste cose si diverte e non vede l’ora di farne ancora.

Poi secondo me è molto bello il fatto della condivisione, conoscere tante persone…  altro elemento importantissimo: lo stare insieme.

Certo la socialità al giorno d’oggi viene magari per l’aperitivo, in queste occasioni formali. Così invece si crea un contesto motorio informale dove si gioca, in cui la persona immediatamente si apre e crollano molti muri sociali.

E’ cosa ne pensa di questo il nostro medico igienista, proprio in qualità di disintossicazione?

Meraviglioso. Io consiglio a tutti di fare il Movimento Arcaico. E’ una cosa eccezionale.

Nel Movimento Arcaico  così come nell’Igiene Naturale si recupera una cosa che è stata conosciuta come il Vis Medicatrix Naturae, cioè la forza di autoguarigione della natura.

Per andare un po’ sul concreto, una giornata tipo per quanto riguarda l’alimentazione se uno si vuole disintossicare, cominciando, come deve fare?

Questo dipende da dove parte. Per l’alimentazione convenzionale, la prima cosa che farei abbondante insalata prima dei pasti cucinati, mantenendo il proprio modello.

Secondo passaggio: la frutta prima dell’insalata mantenendo il proprio modello.

Terzo passaggio: o il primo o il secondo e non mangiarli tutti e due insieme.

Un altro passaggio: fare un solo pasto cucinato al giorno a pranzo o a cena, che è l’alimentazione italiana più o meno degli anni 50/60.

Ecco noi siamo nel week end adesso e qui abbiamo un testo pieno di ricette squisite che avete messo a punto con un team…

Si, in questi libri ci sono le ricette e anche una parte teorica fondamentale per comprendere.

Tag: , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Dott. Giuseppe Cocca

Igienista e digiunoterapeuta. Ha ideato l'Eft Evolutivo e predilige un'alimentazione sana, crudista e vegana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

Dott. Giuseppe Cocca © 2014  ·  Privacy

ATTIVA COOKIES
X
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito VA BENE, ACCONSENTO!

Titolare del Trattamento dei Dati

Giuseppe Cocca

Contrada Mortolo 14, 62018 Potenza Picena (Macerata)

coccagiuseppe@yahoo.it

+39 3683867225

 

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Email, Cookie, Dati di utilizzo e Nome.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

 

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Statistica, Contattare l’Utente, Pubblicità, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Remarketing e Behavioral Targeting, Commento dei contenuti, Gestione dei pagamenti e Protezione dallo SPAM.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.

Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto.

Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.

Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)

Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

 

Contattare l’Utente

Mailing List o Newsletter (Questa Applicazione)

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato un acquisto.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

 

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione.

Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

PayPal (Paypal)

PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

 

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

AWeber (AWeber)

AWeber è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da AWeber Systems Inc.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

GetResponse (GetResponse)

GetResponse è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da GetResponse Sp. z o.o.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : POLAND – Privacy Policy

MailChip (MailChip)

Mailchip è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Protezione dallo SPAM

Questi servizi analizzano il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)

Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente.

Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.

Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Direct Email Marketing (DEM) (Questa Applicazione)

Questa Applicazione utilizza i Dati dell’Utente per inviare proposte di natura commerciale relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti o non correlati al prodotto o servizio forniti da questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Google AdSense (Google)

Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questa Applicazione ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Remarketing e Behavioral Targeting

Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google)

Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Facebook Custom Audience (Facebook)

Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Facebook Remarketing (Facebook)

Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Twitter Remarketing (Twitter)

Twitter Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Twitter, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Twitter.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Twitter Ads (Twitter)

Il monitoraggio conversioni di Twitter Ads è un servizio di statistiche fornito da Twitter, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Twitter con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

 

Vendita di beni e servizi online

I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questa Applicazione dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.


Cookie policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

 


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.


Come posso disattivare i cookies ?

È possibile modificare il browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice.

Attenzione: disattivando i cookies sia nome utente che password non saranno più memorizzati sul box di login del sito.

Firefox:

  1. Apri Firefox
  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”
  5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:

  1. Apri Internet Explorer
  2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
  3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
  4. Quindi clicca su OK

Google Chrome:

  1. Apri Google Chrome
  2. Clicca sull’icona “Strumenti”
  3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
  4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
  5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze

Safari:

  1. Apri Safari
  2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)
  4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”
Se dopo aver accettato misteriosamente decidi di voler disattivare i cookie, su questo sito non verranno più caricati script che di generano cookie. I cookie eventualmente già installati vanno cancellati manualmente dal tuo browser.