fbpx

Digiuno Terapeutico

Oggi pare che il digiuno terapeutico – che sia completo, breve, a intermittenza o di altro tipo – sia l’ultima grande trovata per vendere ulteriori libri.

Ma in realtà il digiuno è lo stato naturale di tutti gli animali, compreso l’uomo, intervallato da brevi fasi di digestione.

cosa è il digiuno

Il digiuno è il mezzo che la natura utilizza per liberare il corpo dai tessuti “malati”, dagli accumuli di scorie e tossine.

Il nostro metabolismo si regge infatti su due attività in equilibrio:

  • l’anabolismo (costruzione)
  • e il catabolismo (distruzione di materia organica)

In ogni organismo vivente il cibo – dopo essere stato digerito – viene assimilato dalle cellule che, a loro volta, si nutrono di ciò che è utile ed eliminano ciò che non serve: le scorie metaboliche (catabolismi).

Quando il corpo funziona bene, questi “rifiuti” vengono poi eliminati ogni giorno attraverso gli organi escretori (reni, fegato, intestini, pelle, vie respiratorie, ecc.)

Perché fare un digiuno terapeutico

Il nostro corpo per digerire e assimilare i nutrienti consuma molte energie, soprattutto con i cibi troppo elaborati.

Ecco perché mangiare in continuazione paradossalmente toglie energie al nostro organismo, perché impegnate continuamente nel processo di digestione, assimilazione ed eliminazione delle scorie (attività catabolica).

Durante il digiuno, non assumendo cibo dall’esterno, il corpo si nutre delle proprie riserve con il processo dell’autolisi (digestione dei propri tessuti), facendo così una pulizia profonda del nostro sistema.

In altre parole,  permettiamo al nostro corpo di mettere in atto la vis medicatrix naturae, la forza guaritrice della natura che esiste dentro ognuno di noi.

Non confondere con l’inedia 

C’è molta confusione riguardo il termine “digiuno”.

Molti non si rendono conto che esso è lo stato naturale dell’essere umano, interrotto solo da brevi intervalli in cui ci alimentiamo.

Un tempo non era disponibile tutto il cibo di cui si dispone adesso eppure esistevano uomini più forti e resistenti di quanti ce ne siano ora.

L’abbondanza di cibo di cui disponiamo al giorno d’oggi, paradossalmente ci fa più male che bene.

Quando l’uomo è nel suo stato naturale, ovvero non è impegnato nei processi digestivi, il corpo ne approfitta per fare pulizia interna e profonda.

Questa pulizia avviene per ordine: viene metabolizzato prima il grasso, il glicogeno epatico e le cisti, i tumori, gli ascessi, la cellulite, gli edemi, i trombi, etc.

Mentre le strutture “nobili” fondamentali per la sopravvivenza sono utilizzati solo nell’ultima fase, quando inizia “l’inedia”.

Questa è la fase in cui non bisognerebbe mai arrivare, per questo è consigliabile le prime volte partecipare a dei gruppi di digiuno assistiti da un medico.

La riscoperta della chetogenesi

Oggi si parla parecchio anche di dieta chetogenica, come l’ultima grande trovata per “dimagrire”.

Ma in realtà, la chetogenesi è sempre stata parte integrante del digiuno.

Infatti sia con il digiuno sia con la dieta chetogenica, riabituiamo l’organismo a utilizzare i grassi come fonte di energia.

Guarda il video di approfondimento: 

Quando non praticare il digiuno? 

Un’altra cosa da sapere è che la maggior parte dei libri sul digiuno sono stato scritti negli anni 30, 40, 50 e noi, come esseri umani, siamo decisamente cambiati.

Con l’attuale stile di vita e livello di nutrizione è cambiato il modo in cui riusciamo a gestire il digiuno.

Negli anni 30 o 40, ad esempio, era normale far digiunare le persone 30, 40, 50 giorni per ottenere dei risultati. Ma attualmente non è più consigliato, neanche dagli igienisti più tradizionalisti, in quanto non più adatto alla popolazione attuale.

Il digiuno terapeutico, che sia quello igienista o di altro tipo, è da escludere tassativamente solo in pochissimi casi:

  • la carenza nutritiva “reale” (assai rara nella nostra società);
  • la ‘paura ossessiva’;
  • la gravidanza, al massimo si possono praticare digiuni molto brevi, tenendo presente che nei primi mesi potrebbe essere in relazione con aborti spontanei;
  • persone che hanno subito “trapianti”. Non ho esperienze dirette ma considera che durante il digiuno si rafforza il sistema immunitario, mentre nelle persone con trapianto si cerca di sedarlo per evitare il rigetto;
  • troppo magri;
  • persone sotto terapia farmacologica sono da valutare attentamente;
  • insufficenze renale, cirrosi, etc.

L’esperto terapeuta igienista può sempre valutare caso per caso l’utilità e la durata del digiuno secondo la propria esperienza.

Cosa può succedere durante un digiuno teraputico?

Durante il digiuno terapeutico igienista, ovvero il riposo fisiologico, l’organismo inizia ad eliminare tossine.

Diminuisce il peso e si ha un senso di fame solo per i primi giorni (poi sparisce quasi completamente).

Gli organi sensoriali si affinano:

  • l’odorato è più sensibile;
  • gli occhi diventano più chiari e brillanti;
  • la vista e l’udito possono migliorare e con la ri-alimentazione ci si accorge di una migliore, “eccezionale” sensitività gustativa;
  • in genere ci si sente più tranquilli e rilassati;
  • le facoltà mentali – intorpidite nei primi giorni – si potenziano;
  • il desiderio sessuale può diminuire;
  • le mestruazioni generalmente arrivano in anticipo e possono essere anche più abbondanti;
  • il sonno migliora e bastano meno ore per sentirsi riposati;
  • le forze possono diminuire ma molti si sentono pieni di energie;
  • la lingua diventa patinosa e spesso avverte un “orribile” sapore in bocca;
  • l’alito e il sudore possono diventare anche “fetidi”;
  • le urine diventano più abbondanti e si possono colorare di scuro (spesso diventano più dense ed emanano un cattivo odore.)

Molti “digiunanti” hanno paura di “puzzare”, ma questo è uno scotto spesso necessario.

Quando fai le grandi pulizie in casa, produci egualmente “sporcizia” e nessuno si è mai vergognato di riempire bustoni su bustoni per buttarli.

La crisi di dintossicazione 

Durante il digiuno terapeutico non esiste una regola che vale per tutti.

Alcuni si sentono forti altri deboli, c’è chi è euforico e chi triste, chi ha fame e chi no, chi ha malesseri o crisi di eliminazione e chi sta bene, a volte benissimo.

Durante i primi giorni del digiuno (qualche volta anche a digiuno inoltrato) si possono avvertire dei malesseri e dei disturbi interpretati come crisi.

Queste “crisi” sono fisiologiche, dovute all’eliminazione della tossiemia. L’organismo rivive le malattie del passato e disintossica gli organi che ne hanno bisogno.

Vi è una rivisitazione a ritroso delle malattie vissute dal paziente. Si inizia con le patologie più recenti per arrivare a quelle della prima infanzia e ancor prima. In omeopatia questo meccanismo è chiamato Legge di Hering.

Il mal di testa può essere frequente in persone che abusano di caffè e di sigarette, la debolezza è in genere più marcata nelle persone che consumano poca frutta e verdure crude.

Quanto deve durare un digiuno? 

Il digiuno igienista è una pratica terapeutica semplice e anche piacevole, ma prima di intraprenderlo per conto proprio è consigliabile aver compreso bene sia la preparazione sia la rialimentazione.

I digiuni igienisti, usati come mezzo per recuperare la salute, in genere durano anche diverse settimane, salvo le diverse valutazioni del singolo caso.

H.M. Shelton, uno dei capostipiti dell’igienismo, consigliava di portare avanti il digiuno sino al ritorno della fame per avere una totale disintossicazione.

Ma attualmente io e altri professionisti seguiamo un’altra linea perché i tempi sono cambiati e l’uomo vive una tossiemia completamente diversa da allora.

Molte persone sono talmente intossicate e povere di “energie” da esaurire in soli pochi giorni di digiuno le proprie riserve di vitamine, sali minerali, oligoelementi, etc (le proprie riserve alcaline).

Per questo è spesso preferibile iniziare con pochi giorni di digiuno e una cura di frutta e verdura cruda.

Come prepararsi al digiuno igienista?

Volendo intraprendere un digiuno, che sia autogestito o guidato da un esperto igienista, è fondamentale una preparazione di almeno 3-30 giorni.

Esempio di preparazione lunga:

  • Prima settimana (a casa): seguire le combinazioni alimentari o, meglio ancora, quella che io ho ribattezzato dieta sequenziale.
  • Seconda settimana (a casa): aumentare gradatamente l’alimentazione con cibo crudo.

Tutto questo è indicativo perché poi dipende molto dalla situazione del singolo paziente.

Molti terapeuti danno delle indicazioni più o meno precise rispetto alla preparazione, alcuni hanno creato dei protocolli, cioè delle procedure fisse da seguire.

Ciò, dal mio punto di vista non è corretto, oltre che pericoloso.

Enzo Biagi, grande giornalista, affermava che nelle sue interviste poteva garantire esclusivamente la prima domanda, gli altri suoi interventi dipendevano dalle risposte.

Allo stesso modo il terapeuta, dopo ogni consiglio/intervento, dovrebbe adeguarsi alle risposte del paziente.

Come condurre un digiuno terapeutico igienista?

Il digiuno deve essere vissuto senza tensioni, in un ambiente calmo, tranquillo.

Durante il digiuno si diventa più sensibili alle influenze esterne. Non potendosi più nutrire di cibo materiale, i digiunanti si nutrono di emozioni, informazioni e di tutto ciò che l’ambiente offre.

Le scuole della salute igieniste, se ben condotte, sono i posti migliori per condurre un buon digiuno, con professionisti che ci aiutano ad intraprendere un viaggio verso la salute, godendosi passo passo tutto il tragitto.

Il digiuno ci può aiutare a liberarci anche dai condizionamenti psicologici, questi infatti riaffiorano spesso sotto forma di tensioni, crisi emotive, altro, ed è molto importante saperli gestire in modo adeguato.

Come e quando digiunare

Il periodo migliore per digiunare è dalla primavera fino all’autunno, ma all’occorrenza va bene anche di inverno.

Non si prendono farmaci, non si fuma né si beve caffè. Per digiuno si intende esclusivamente una dieta idrica. Si beve acqua (orientativamente sino a 2 litri al giorno).

Durante il digiuno è importante seguire attentamente i desideri e bisogni del proprio corpo.

Ci si lava usando solo l’acqua ed eliminando in genere qualsiasi tipo di sapone. I denti si puliscono possibilmente senza usare il dentifricio.

È fondamentale entrare in uno stato d’animo di amore e di fiducia, vivere l’esperienza come se fossimo degli spettatori di ciò che succede e fidarsi della vis medicatrix naturae.

Il fanatismo è assolutamente bandito.

Come riprendere a mangiare dopo aver digiunato

Una buona ripresa alimentare deve avere come minimo la stessa durata del digiuno intrapreso. Una cattiva ripresa alimentare pregiudica i risultati ottenuti e può avere effetti nefasti sulla salute.

Il digiuno si interrompe in genere con frutta fresca semi acida, possibilmente biologica, masticata e insalivata a lungo con tranquillità e serenità.

Anche centrifugati e succhi possono servire ed essere utilizzati.

Se vuoi provare questa esperienza con un gruppo igienista da me organizzato, clicca qui e vedi le prossime date.

L’ultima novità

Nel 2018 è stato tradotto e pubblicato in Italia l’interessante libro del dottore russo Sergej Filonov: Digiuno Secco.

Ti consiglio di leggerlo per cultura personale.

Il metodo è efficace ma personalmente non prediligo questo metodo, così come spiego dettagliatamente in questo video:

Cos’altro devi sapere?

Quanto detto fino ad ora non è che un piccolo assaggio.

Sul digiuno terapeutico, che sia igienista o di altro tipo, c’è ancora parecchio altro da dire.

Per questo ho preparato una serie di video gratuiti e approfondimenti vari, ai quali vi potrai accedere compilando il form qui sotto.

Scopri Come Essere in Forma e in Salute con il Digiuno e l’Igienismo Naturale

ATTIVA COOKIES
X
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito VA BENE, ACCONSENTO!

Titolare del Trattamento dei Dati

Giuseppe Cocca

Contrada Mortolo 14, 62018 Potenza Picena (Macerata)

coccagiuseppe@yahoo.it

+39 3683867225

 

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Email, Cookie, Dati di utilizzo e Nome.

Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

Tempi

I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

 

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Statistica, Contattare l’Utente, Pubblicità, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Remarketing e Behavioral Targeting, Commento dei contenuti, Gestione dei pagamenti e Protezione dallo SPAM.

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Commento dei contenuti

I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.

Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto.

Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.

Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook)

Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)

Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

 

Contattare l’Utente

Mailing List o Newsletter (Questa Applicazione)

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questa Applicazione. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato un acquisto.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

 

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questa Applicazione di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questa Applicazione.

Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

PayPal (Paypal)

PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Privacy Policy

 

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

AWeber (AWeber)

AWeber è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da AWeber Systems Inc.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

GetResponse (GetResponse)

GetResponse è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da GetResponse Sp. z o.o.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : POLAND – Privacy Policy

MailChip (MailChip)

Mailchip è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.

Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Protezione dallo SPAM

Questi servizi analizzano il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)

Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.

Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente.

Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.

Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Direct Email Marketing (DEM) (Questa Applicazione)

Questa Applicazione utilizza i Dati dell’Utente per inviare proposte di natura commerciale relativi a servizi e prodotti forniti da terze parti o non correlati al prodotto o servizio forniti da questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Email e Nome.

Google AdSense (Google)

Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il Cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo di questa Applicazione ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Remarketing e Behavioral Targeting

Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell’Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.

Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google)

Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Facebook Custom Audience (Facebook)

Facebook Custom Audience è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Email.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Facebook Remarketing (Facebook)

Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Twitter Remarketing (Twitter)

Twitter Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Twitter, Inc. che collega l’attività di questa Applicazione con il network di advertising Twitter.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

 

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google)

Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Monitoraggio conversioni di Twitter Ads (Twitter)

Il monitoraggio conversioni di Twitter Ads è un servizio di statistiche fornito da Twitter, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Twitter con le azioni compiute all’interno di questa Applicazione.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

 

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

 

Vendita di beni e servizi online

I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questa Applicazione dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.


Cookie policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Informazioni su questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

 


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.


Come posso disattivare i cookies ?

È possibile modificare il browser per disattivare i cookies tramite una procedura molto semplice.

Attenzione: disattivando i cookies sia nome utente che password non saranno più memorizzati sul box di login del sito.

Firefox:

  1. Apri Firefox
  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”
  5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Internet Explorer:

  1. Apri Internet Explorer
  2. Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
  3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
  4. Quindi clicca su OK

Google Chrome:

  1. Apri Google Chrome
  2. Clicca sull’icona “Strumenti”
  3. Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
  4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
  5. Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze

Safari:

  1. Apri Safari
  2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)
  4. Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”
Se dopo aver accettato misteriosamente decidi di voler disattivare i cookie, su questo sito non verranno più caricati script che di generano cookie. I cookie eventualmente già installati vanno cancellati manualmente dal tuo browser.